Climate City Contract è l’accordo che coinvolge le città in un impegno per il clima. Ogni realtà può definire un piano strategico su misura per consentire di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Ard Raccanello ha deciso di sottoscrivere l’accordo Climate City Contract e quindi di intraprendere questo importante e impegnativo percorso, in virtù della propria visione e dei valori che la sostengono: operare nel territorio per la sua tutela e salvaguardia e per la cura della comunità urbana.
Così, nuovi e preziosi stimoli ci attendono! Il lavoro di tutti i partecipanti al progetto per la città è volto al raggiungimento del riconoscimento “Padova Carbon Neutral and Smart City”.
Cosa intendiamo per "neutralità climatica"?
L’idea è di ridurre le emissioni nette di gas serra in modo che risultino uguali (o inferiori) a quelle eliminate attraverso l’assorbimento naturale del pianeta. In pratica, ottenere emissioni pari a zero.
L' Unione Europea punta così alla riduzione delle emissioni climalteranti delle città europee che, pur occupando poca superficie terrestre dell’UE (4%), consumano oltre il 65% di energia ed emettono oltre il 70% di CO2. Ospitano infatti la grossa concentrazione dei cittadini (75%).
Entro il 2030 si vogliono rendere climaticamente neutre 100 città definite ‘smart city’, fra le quali rientra anche la nostra, Padova!
Scopri come scegliere i colori giusti per le pareti di casa con la nostra guida aggiornata per il 2025. Trova ispirazione tra le ultime tendenze cromatiche, i consigli sulla psicologia del colore e impara ad abbinare tinte e finiture per ambienti accoglienti e di stile.