la nostra storia
Una storia di passione e innovazione
Sin dalle origini produciamo una gamma completa di prodotti per l’edilizia: dalle tradizionali idropitture murali per interni, al prezioso grassello di calce per gli ambienti più prestigiosi, dalle professionali finiture ad elevate prestazioni per esterni, ai prodotti per l’applicazione del cappotto agli edifici, che ne migliora in modo sostanziale le prestazioni energetiche.
85 anni di passione
1939
Dante Aurelio Raccanello muove i primi passi nel mondo del colore, aprendo una drogheria in piazza delle Erbe a Padova.
1949
Solo 10 anni dopo, fonda un’impresa familiare, ARD, insieme ai due figli, Gino e Giuseppe.
1950-1980: La crescita
Sin dalle origini ARD produce una gamma completa di sistemi vernicianti per l’edilizia professionale: dalle idropitture per interni, al grassello di calce per gli ambienti più prestigiosi, alle finiture elastomeriche e silossaniche per esterni, ai prodotti per l’applicazione del cappotto termico. Siamo negli anni del boom economico e ARD deve gestire una crescente richiesta del mercato.
1961
ARD si trasferisce nella zona industriale di Padova, in un’area di 17.000 m². È già un solido riferimento nel mercato.
1962
Accordo in esclusiva di 10 anni con Goodyear per la fornitura di Pliolite, una resina utilizzata per la linea Paintgum. Permette la posa anche d′inverno e in situazioni climatiche critiche, assicurando sempre un’ottima performance. È ideale per gli ambienti litoranei.
1970-1990: tintometria e consulenza
Per supportare al meglio la vendita di cicli per esterno come silicati, silossanici ed elastomerici, ARD attiva al proprio interno un servizio di assistenza tecnica gratuita, per suggerire le migliori soluzioni applicative e gestire eventuali reclami.
1986
Nasce AZ-ARD, il 2° sistema tintometrico realizzato in Italia, che permette ai rivenditori di colorare direttamente smalti e pitture, partendo da tinte base. Il vantaggio è evidente: il rivenditore riduce le scorte di magazzino, soddisfando con rapidità le richieste del cliente.
1996
Dopo diversi anni di affiancamento Ilaria Raccanello succede a Gino Raccanello, suo padre, nel ruolo di Amministratore Delegato in azienda. Inaugurando un periodo di attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
1990-2005: UPGRADE DI MERCATO E TECNOLOGICO
Con il nuovo millennio aumenta l’attenzione per l’ambiente, verso cui ARD è molto sensibile: si aggiungono alla gamma prodotti a basso contenuto di solventi ed il sistema a cappotto per l’isolamento delle facciate degli edifici, soluzione ideale per l’efficientamente energetico.
2003
La forte crescita necessita di un’altra espansione. Nasce a Rovigo il nuovo sito industriale ad elevata automazione, dedicato ad oltre il 90% della produzione ARD.
2005-2020: NUOVI TRAGUARDI
Per raggiungere obiettivi ambientale primari quali la soddisfazione del cliente, la tutela degli operatori e il rispetto del territorio, ARD si avvale di un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001 e, per l’unità produttiva di Castelguglielmo, anche di un Sistema di Gestione, certificato secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001.
2010
I sistemi tintometrici WIZARD e SIXTEEN COLOURS sono entrambi definitivamente operativi, per offrire al cliente un importante ampliamento della gamma colori.
2017
Il sito di Rovigo raddoppia, con la costruzione di un nuovo fabbricato, adibito a magazzino imballi e materie prime.
2018
Ad affiancare Ilaria, nel ruolo di amministratore delegato, entra Luigi Gorza, quarta generazione della famiglia Raccanello. La cogestione creerà un clima stimolante con lo sviluppo di molteplici progetti.
2020-oggi: il presente
L’azienda, tenendo fede ai propri valori tradizionali, si muove verso un’innovazione della propria dimensione d’impresa, rispondendo alle sempre maggiori esigenze tecnologiche e digitali, oltre che di competenza e differenziazione
2022
ARD va in TV e nel WEB con uno spot pubblicitario da quasi 100 milioni di visualizzazioni.
2022
ARD ha deciso di dotarsi di un piano industriale quinquennale, il 1° business plan delle proprie intenzioni strategiche sul medio periodo. Una guida utile a monitorare, correggere e anticipare errori e criticità.
2023
ARD viene riconosciuta Great Place to Work Italia (GPTW), un luogo dove i dipendenti vivono e convivono bene. Ottiene anche il titolo ‘Blue Collar’, è fra le prime 10 aziende che riescono a valorizzarli in modo edificante.
2023
Si aggiunge un nuovo impianto di produzione nel sito di Rovigo, specifico per i rivestimenti a spessore.
L’azienda intraprende un percorso di rebranding aziendale.
...CONTINUA