Governance
IL PIANO INDUSTRIALE
Le sei mission del piano industriale quinquennale 2022-2026
01
Aumentare il fatturato attraverso una crescita sana
02
Migliorare l'immagine della società
03
Approccio orientato al cliente e alla sostenibilità
04
Crescita delle competenze e motivazione del personale
05
Migliorare la capacità produttiva e di approvigionamento
06
Migliorare la gestione scorte di magazzino
performance
La performance ed i suoi traguardi
Il 2023 è stato l’anno del cambiamento: la progettualità si è rivelata una skill fondamentale per finalizzare il piano di rebranding. Un obiettivo fatto di impegno, volontà al cambiamento e resilienza, creando occasioni continue di confronto.
I valori di performance non smentiscono questa tendenza. L’azienda mantiene un trend positivo di crescita, a livello economico ma non solo. Continuiamo a credere nella formazione, nei giovani e nello sviluppo di un welfare sempre più inclusivo, così come nella tutela dell’ambiente.
994 €
premio di produzione per ogni dipendente
29 mln
fatturato complessivo
13/30
progetti completati dal Business plan '22-'26
24%
under 35 in azienda
15%
turnover medio in 3 anni
0
infortuni gravi sul lavoro in 3 anni
3.110
ore di formazione (+4% su anno precedente)
215 ton
emissioni CO2 equivalenti ridotte = 100 auto
L’EVOLUZIONE DEL BRAND ARD
L’immagine di brand, in un mercato di prodotti omogenei, permette di differenziare la realtà aziendale.
ARD ha sviluppato diverse soluzioni d’impatto, a partire da un’immagine nata più di 80 anni fa. Nel 2023 l’azienda ha abbracciato criteri visual più attuali, ottimizzando il suo patrimonio storico e giungendo ad un sistema di comunicazione rinnovato, in base alle attuali dinamiche sociali e commerciali.
La gestione aziendale ARD Raccanello
La gestione etica del business di ARD è strettamente legata alla Corporate Governance aziendale, uno degli elementi cardine del framework ESG. Con il termine “governance” ARD intende il complesso di strumenti, funzioni, regole e processi che contribuiscono a garantire una gestione improntata ai principi di correttezza ed efficienza.
Assemblea soci
Raccanello Ilaria
Raccanello Cristina
Consiglio d'amministrazione
Presidente: Mascarello Giancarla
Amministratore Delegato: Raccanello Ilaria
Amministratore Delegato: Gorza Luigi
Vice-presidente: Raccanello Cristina
Consigliera: Gorza Margherita
Collegio Sindacale
Sindaca: Adami Gianna
Sindaco: Drapelli Enzo Pietro
Sindaca Supplente: Cipolletta Federica
Sindaco Supplente: Pezzella Salvatore
La società che certifica il bilancio d’esercizio ed il bilancio di sostenibilità è KPMG.
CERTIFICAZIONE 9001
Scarica il documento
I RAPPORTI CON IL TERRITORIO
Le associazioni
CONFINDUSTRIA VENETO EST:
ASSOVERNICI
Associazione di Settore delle vernici per edilizia, delle vernici in polvere per industria e delle vernici liquide per industria. ARD partecipa ai comitati delle aziende associate, effettua un costante lavoro di monitoraggio tecnico-normativo, di rilevazione statistica e di sviluppo di contenuti e strategie, volte a garantire un’informazione trasparente e rigorosa sulle vernici per edilizia e industria, sulle loro caratteristiche e sui cicli applicativi.
CEPE
È il Consiglio Europeo delle industrie di vernici e inchiostri. Collabora con le istituzioni Europee nella stesura dei regolamenti comunitari e nella definizione delle strategie politiche.
LE VILLAGE TRIVENETO
Le Village by Crédit Agricole sostiene le giovani aziende ad alta innovazione e potenziale di crescita attraverso un sistema collaborativo basato sulla contaminazione con aziende consolidate e partner. È un ecosistema aperto che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia tra grandi corporate, giovani imprese, gli investitori e il mondo finanziario. Le Village Triveneto è il primo Village dedicato alla sostenibilità.
WE ARE CHARITY
ARD è molto attiva nella beneficienza a 360°, sia locale che a livello internazionale.
Si cerca innanzitutto di dare un supporto tangibile alle categorie più disagiate a livello economico e sanitario. Inoltre, ARD è molto presente in iniziative legate al recupero e all’accessibilità del patrimonio culturale italiano, a favore dell’arricchimento delle comunità urbane. Non ultimo, interviene con tempestività al verificarsi di emergenze umanitarie nel mondo.
FAI
Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
FONDAZIONE IRRIV
Acronimo di International Renal Research Institute of Vicenza, promuove lo studio delle malattie renali e delle terapie ad esse collegate.
BIOMEDICA VIMM
Acronimo di Veneto Institute of Molecular Medicine, oggi rappresenta uno dei poli d’eccellenza a livello internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare.
FONDAZIONE FEDERICO PINALI
L’Associazione raccogliere fondi da destinare al reparto di oncologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna per sostenere la ricerca sulle malattie oncologiche, nello specifico sul Sarcoma di Ewing e per supportare le persone e le famiglie colpite da queste malattie.
ONLUS APICI
Acronimo di Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini Anziani, promuove la creazione di una società in cui inclusione e aiuto ai più deboli non vengano mai meno grazie ad una rete di supporto in grado di sostenere i soggetti svantaggiati ed i loro familiari.
AIRC PROGETTO CANCRO PANCREAS
AIRC, da oltre 55 anni seleziona e sostiene i migliori progetti di ricerca con l’obiettivo di realizzare un futuro libero dal cancro. Con oltre 5.000 ricercatori, AIRC è in grado di offrire alle fondazioni l’opportunità di realizzare progetti di ricerca a forte impatto sociale e perseguire la propria missione all’interno del proprio territorio di riferimento.
FONDAZIONE NERVO PASINI – CUCINE ECONOMICHE POPOLARI
La Fondazione è attiva nell’assistenza e promozione della persona umana gestendo una struttura a Padova che distribuisce quotidianamente oltre 350 pasti e offre altri servizi quali docce, lavanderia, distribuzione vestiario e servizio sanitario ai più bisognosi.